Tutorial MailChimp – Creare una Campagna Regular

ateacme-tutorial-mailchimp-creazione-campagna

Crea la tua Campagna Newsletter con MailChimp in soli 5 step!

Tra i servizi di web marketing forniti dall’Agenzia di Pubblicità a Napoli AT&ACME c’è la configurazione iniziale di account e template di base per le piattaforme di invio newsletter, tra cui MailChimp.

Dopo la configurazione iniziale, la creazione delle campagna newsletter è a cura dei clienti (salvo piani di web marketing completi) e per agevolarli abbiamo deciso di creare e pubblicare questo tutorial online gratuito.

Salva

Salva

Creare ed inviare una newsletter con MailChimp è molto facile, e lo sarà ancora di più seguendo gli step di questo tutorial, che potrai scaricare anche in formato PDF per averlo sempre a portata di mano.

Iniziamo subito a creare una Campagna Newsletter in 5 step:

1) Avvia la creazione della Campagna

Accedi a MailChimp con il tuo account e dalla pagina inziale clicca su “Create Campaign”: da qui inserisci il nome della newsletter (ad uso interno) ed il tipo di campagna. In questo tutorial vedremo la creazione di una “Campagna Regular“.

2) Scegli i destinatari e inserisci alcune info

E’ importante segmentare sempre i destinatari usando i criteri a disposizione (scelta di un gruppo, email inserite dopo una certa data ecc.) anche in maniera combinata.

Dopo inserisci l’oggetto della newsletter così come sarà visualizzato dai destinatari (si possono aggiungere anche le emoticon) e scegli l’opzione per l’uso dei TAG dinamici, ad es. nome e cognome o ragione sociale, se i relativi campi sono stati compilati nei tuoi contatti.

tutorial-mailchimp-info-campagna

Trovi interessante questo tutorial?

3) scegli il template e modificalo

L’Agenzia di pubblicità AT&ACME realizza uno o due template di default (secondo gli accordi) già configurati con colori coordinati, font, testata ed un’impaginazione standard con blocchi di testo, immagini e pulsanti di invito all’azione, oltre che riferimenti social.

Al cliente non resta che selezionare il template più adatto alla sua campagna e modificarlo con i contenuti specifici per quell’invio.

Le modifiche vengono effettuate per:

IMMAGINI (ad esclusione della sola testata, da lasciare uguale in tutte le comunicazioni)
TESTI
PULSANTI DI INVITO ALL’AZIONE

Il meccanismo è sempre lo stesso: nella colonna di sinistra si clicca sul blocco da modificare e sull’icona della matitina che comparirà mentre nella colonna di destra si sceglie l’immagine da sostituire, si scrive il nuovo testo e si impostano le opzioni per i pulsanti.

tutorial-mailchimp-modifica-testo
TIP: questo è il passaggio più importante, ti consigliamo di preparare prima il testo in word in modo da controllarlo e poi solo copiarlo nella Newsletter, allo stesso modo ti consigliamo di preparare prima le immagini da caricare (facendo attenzione che abbiano la stessa dimensione di quelle da sostituire)

4) Controlla l’anteprima ed invia un test

Durante o al termine delle modifiche puoi vedere un’anteprima della newlsetter (su desktop e su mobile) cliccando su “Preview and Test” > “Enter preview mode”.

Al termine delle modifiche puoi anche inviare una newsletter di prova cliccando su “Preview and Test” > “Send a test email”

tutorial-mailchimp-invio-test

5) Invia subito o programma l’invio

Nell’ultimo step controlla le impostazioni selezionate (destinatari, oggetto ecc.) e scegli se vuoi inviare subito la Campagna Newsletter o se vuoi programmare l’invio in un secondo momento.

tutorial-mailchimp-invio-posticipato

La creazione della Campagna Newsletter MailChimp in 5 step è terminata!

Se hai trovato utile questo tutorial continua a seguire il nostro blog, ne pubblicheremo altri relativi alle varie funzionalità di MailChimp.

Vuoi leggere il tutorial per la gestione lista contatti?

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.