Tutorial MailChimp – Creare una Campagna Regular

ateacme-tutorial-mailchimp-creazione-campagna

Crea la tua Campagna Newsletter con MailChimp in soli 5 step!

Tra i servizi di web marketing forniti dall’Agenzia di Pubblicità a Napoli AT&ACME c’è la configurazione iniziale di account e template di base per le piattaforme di invio newsletter, tra cui MailChimp.

Dopo la configurazione iniziale, la creazione delle campagna newsletter è a cura dei clienti (salvo piani di web marketing completi) e per agevolarli abbiamo deciso di creare e pubblicare questo tutorial online gratuito, aggiornato rispetto al precedente perché nell’ultimo anno e mezzo ci sono state molte modifiche grafiche nel pannello di controllo MailChimp.

Salva

Salva

Creare ed inviare una newsletter con MailChimp è molto facile, e lo sarà ancora di più seguendo gli step di questo tutorial, che potrai scaricare anche in formato PDF per averlo sempre a portata di mano.

Iniziamo subito a creare una Campagna Newsletter in 5 step:

1) Avvia la creazione della Campagna

Accedi a MailChimp con il tuo account. Dal menu laterale clicca su “email” e poi in basso su “regular email”.

Rispetto al passato, MailChimp da la possibilità di creare anche delle Landing Pages e molti altri tipi di grafiche utili per il Web Marketing: svilupperemo queste nuove opzioni in altri tutorial.

2) Scegli i destinatari e scrivi l’oggetto

Ora ti troverai davanti ad una lista di punti da completare prima di poter inviare il messaggio: scelta destinatari, oggetto della mail, contenuto ed aspetto.

E’ importante segmentare sempre i destinatari usando i criteri a disposizione (scelta di un gruppo, email inserite dopo una certa data ecc.) anche in maniera combinata.

Dopo inserisci l’oggetto della newsletter così come sarà visualizzato dai destinatari (si possono aggiungere anche le emoticon) e scegli l’opzione per l’uso dei TAG dinamici, ad es. nome e cognome o ragione sociale, se i relativi campi sono stati compilati nei tuoi contatti. Questa operazione è ancora più semplice oggi, con i suggerimenti di MailChimp.

L’oggetto deve essere in grado di cogliere subito l’attenzione e invogliare ad aprire il messaggio.

Trovi interessante questo tutorial?

3) crea il contenuto usando i template

Cliccando su “design email” si passa allo step successivo: cioè la creazione del messaggio vero e proprio, a partire da un template già impostato. Di solito l’Agenzia di pubblicità AT&ACME realizza uno o due template di default (secondo gli accordi), già configurati con colori coordinati, font, testata ed un’impaginazione standard con blocchi di testo, immagini e pulsanti di invito all’azione, oltre che riferimenti social.

Al cliente non resta che selezionare il template più adatto alla sua campagna e modificarlo con i contenuti specifici per quell’invio. Le modifiche vengono effettuate per:

IMMAGINI (ad esclusione della sola testata, da lasciare uguale in tutte le comunicazioni)
TESTI
PULSANTI DI INVITO ALL’AZIONE

Il meccanismo è sempre lo stesso: dal riquadro di anteprima sulla sinistra si sceglie l’elemento da modificare e si clicca sull’icona della matita mentre a destra si sceglie l’immagine da sostituire, si scrive il nuovo testo e si impostano le opzioni per i pulsanti.

creare-campagna-mailchimp-4
TIP: questo è il passaggio più importante, ti consigliamo di preparare prima il testo in word in modo da controllarlo e poi solo copiarlo nella Newsletter, allo stesso modo ti consigliamo di preparare prima le immagini da caricare (facendo attenzione che abbiano la stessa dimensione di quelle da sostituire)

4) Controlla l’anteprima ed invia un test

Prima di completare la creazione del messaggio cliccando su “continue“, dedica sempre qualche momento al controllo dell’aspetto finale complessivo della mail, anche usando alcuni strumenti utili messi a disposizione da MailChimp e selezionabili dal tasto “preview”:

  • puoi vedere un’anteprima della newlsetter (su desktop e su mobile)
  • puoi inviare una newsletter di prova
  • puoi controllare i link che hai aggiunto o modificato per evitare che siano errati
creare-campagna-mailchimp-5

5) Invia subito o programma l’invio

Una volta completata la creazione del messaggio sarai riportato direttamente ai punti iniziali, ormai tutti completi.

A questo punto puoi scegliere di inviare subito il messaggio oppure pianificare l’invio per un giorno/orario successivo.

La creazione della Campagna Newsletter MailChimp in 5 step è terminata!

Se hai trovato utile questo tutorial continua a seguire il nostro blog, ne pubblicheremo altri relativi alle varie funzionalità di MailChimp.

Vuoi leggere il tutorial per la gestione lista contatti?

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.