Tutorial Immagini dinamiche nelle Newsletter

tutorial-immagini-dinamiche-newsletter-ateacme

Inserisci immagini dinamiche nelle tue Newsletter con il tutorial AT&ACME!

Nell’articolo 8 consigli per Black Friday e Cyber Monday avevamo suggerito l’uso di countdown o tag dinamici nelle newsletter.

I tag dinamici di solito vengono usati nel testo o nell’oggetto dei messaggi ma adesso è possibile inserirli anche sopra le immagini che per questo definiamo dinamiche!

Per ottenere questo risultato consigliamo di usare la piattaforma NiftyImages, con diverse funzioni gratuite e a pagamento. La procedura è semplice, bastano solo 4 step: segui questo tutorial online gratuito per vedere come funziona!

NelloSalva

Salva

1) Avvia la creazione dell’immagine

Crea un account gratuito con NiftyImages ed accedi. Come già indicato in un precedente articolo, nella versione gratuita dell’account NiftyImages hai un limite di 10.000 visualizzazioni complessive per le immagini/countdown o altri prodotti dinamici che andrai a creare e potrai tenere sempre sotto controllo il conteggio dalla tua dashboard.

Dalla pagina inziale clicca su “Create Image, Timer or Data Source” e poi sull’opzione “Personalized Image”.

Puoi caricare un’immagine già pronta o cercare e scegliere tra quelle gratuite messe a disposizione da NiftyImages (un po’ più limitate come numero rispetto al passato): nell’esempio abbiamo caricato un’immagine creata da noi.

2) Aggiungi e personalizza il tag dinamico

Aggiungi il TAG dinamico cliccando su “Merge Tag Layer” e poi su “Use Merge Tag”.

Nella tab Merge Block Text inserisci il tag che desideri, facendo attenzione che corrisponda perfettamente con quello usato nella piattaforma newsletter.

Fatto ciò, occupati della personalizzazione grafica del tag: nella tab Font Options scegli il font, la dimensione del carattere, il colore del testo e altre opzioni: tutte le modifiche saranno sempre immediatamente visibili nell’anteprima a destra.

NiftYImages crea in automatico una palette di colori partendo dalla tua immagine: potrai usare uno di quelli suggeriti oppure crearne uno nuovo.

Al termine clicca su uno spazio vuoto dell’area di lavoro per ritornare rapidamente agli elementi che si possono aggiungere.

Trovi interessante questo tutorial?

3) Aggiungi e personalizza un testo

A questo punto aggiungiamo un testo statico che accompagnerà il tag dinamico: clicca su Text e scrivi la frase che desideri (in questo caso auguriamo “Buon compleanno” al destinatario del messaggio).

Anche questo tetso può essere personalizzato con le stesse opzion del tag e potra essere spostato sull’immagine per allinearlo al tag.

In ogni momento potrai cliccare su Preview per simulare un’anteprima con nomi reali. Al termine clicca su Save.

Nei prossimi step vedremo come inserire questo codice in un messaggio su MailChimp ma ricorda che lo stesso codice può tranquillamente essere usato anche con altre piattaforme Newsletter, sia gratuite che a pagamento.

Non hai mai creato una newsletter con MailChimp? Scopri come è facile col nostro tutorial!

4) Copia il codice e inserisci l’immagine dinamica nella tua newsletter

Al termine della procedura avrai il codice da copiare e incollare nella tua newsletter su MailChimp.

Accedi alla piattaforma col tuo account e crea una campagna (se non ricordi la procedura segui il nostro tutorial dal link qui sopra!)

Imposta il messaggio completo e scegli dove inserire l’immagine dinamica: in quel punto inserisci un campo “Code” ed incolla lì il codice copiato su NiftyImages.

Hai perso il tutorial su come inserire countdown nelle newsletter?

Recuperalo QUI!

La procedura per creare ed inserire countdown in una newsletter MailChimp in 4 step è terminata!

Se hai trovato utile questo tutorial potrebbero interessarti anche altri articoli del nostro blog:

Tutorial creare e gestire liste in Mailchimp

5 opportunità di marketing della primavera

4 fattori che aumentano le vendite del tuo e-commerce

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.