Tutorial Immagini dinamiche nelle Newsletter

immagini-dinamiche-newsletter-ateacme

Inserisci immagini dinamiche nelle tue Newsletter con il tutorial AT&ACME!

Nel post della settimana scorsa abbiamo visto 8 consigli per massimizzare le vendite online durante il Black Friday e tra questi c’era l’uso di count down o tag dinamici nelle newsletter.

I tag dinamici di solito vengono usati nel testo o nell’oggetto dei messaggi, adesso è possibile inserirli anche sopra le immagini!

Per ottenere questo risultato consigliamo di usare la piattaforma NiftyImages, con diverse funzioni gratuite e a pagamento. La procedura è semplice, segui questo tutorial online gratuito per vedere come funziona.

Salva

Salva

Le immagini dinamiche possono richiamare qualsiasi tipo di tag dinamico e anche più di una variabile contemporaneamente e possono essere inserite in tanti tipi diversi di newsletter e non solo. In questo tutorial vedremo come creare su NiftyImages un’immagine con un testo fisso ed una parte dinamica che richiama il tag “Nome” e la inseriremo in una newsletter creata con la piattaforma MailChimp: il tutto in soli 4 step!

Successivamente vedremo come creare in maniera simile un Count Down ed inserirlo in un messaggio promozionale da inviare via email.

Vediamo adesso come creare una Newsletter con immagini dinamiche in 4 step:

1) Avvia la creazione dell’immagine

Crea un account gratuito con NiftyImages ed accedi.

Dalla pagina inziale clicca su “Create Image or Timer” e scegli “New personalized Image”. Puoi caricare un’immagine già pronta o cercare e scegliere tra quelle gratuite messe a disposizione da NiftyImages (divise per categoria per una ricerca più veloce).

2) Personalizza immagine e testo

Iniziare a personalizzare l’immagine scrivendo il testo a cui si va ad aggiungere la variabile dinamica. Puoi anche scegliere un termine fisso che sarà inserito quando il relativo campo della tua lista è vuoto.

Lo stile del testo può essere completamente personalizzato scegliendo font, dimensione, colore ed una serie di altre variabili (grassetto, corsivo, sottolineato, maiuscolo/minuscolo e così via).

Il testo può essere anche ruotato o distorto per meglio adattarsi all’immagine scelta.

In ogni momento è possibile cliccare su “Preview” per vedere un’anteprima dell’immagine completa del tag dinamico (con un esempio inserito da noi o random).

Al termine clicca su “SAVE”.

Trovi interessante questo tutorial?

3) Completa il codice

Al termine della procedura avremo il codice da copiare e incollare nella piattaforma newsletter.
NiftyImages ci aiuta ad inserire il tipo di codice-tag corretto a seconda della piattaforma usata: clicca su “CHANGE ESP” e seleziona quella che usi tu (in questo caso MailChimp).

Nei prossimi step vedremo come inserire questo codice in un messaggio su MailChimp.

Non hai mai creato una newsletter con MailChimp? Scopri come è facile col nostro tutorial!

4) Inserisci l’immagine nella tua newsletter

Adesso siamo pronti ad inserire l’immagine dinamica nella nostra newsletter su MailChimp. Accedi alla piattaforma col tuo account e crea una campagna (se non ricordi la procedura segui il nostro tutorial dal link qui sopra!)

Imposta il messaggio completo e scegli dove inserire l’immagine dinamica: in quel punto inserisci un campo “Code” ed incolla lì il codice ottenuto su NiftyImages.

Ricorda che puoi usare i tag dinamici anche nelle impostazioni campagna, ad esempio nell’oggetto della mail oppure nel campo destinatario. Attenzione però: se nella tua lista non tutti i record hanno questi campi compilati al posto del tag sarà visualizzato uno spazio vuoto.

Prossimamente vedremo anche come creare ed inserire un Count Down nelle newsletter, continua a seguirci.

La procedura per creare ed inserire immagini dinamiche in una newsletter MailChimp in 4 step è terminata!

Se hai trovato utile questo tutorial continua a seguire il nostro blog, ne pubblicheremo altri relativi alle varie funzionalità di NiftyImages e MailChimp.

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.