Tutorial Countdown nelle Newsletter

ateacme-tutorial-countdown-newsletter

Inserisci un Countdown nelle tue Newsletter con il tutorial AT&ACME!

Dopo l’articolo sui 10 consigli per newsletter efficaci, pubblichiamo un aggiornamento completo al tutorial online gratuito su come inserire i countdown nelle newsletter, molto utili in caso di offerte limitate nel tempo per dare l’idea dell’urgenza nella risposta attiva da parte di chi riceve l’email.

Nello specifico, vedremo come creare su NiftyImages un countdown che scorre fino ad una data ed un orario preciso e lo inseriremo in una newsletter creata con la piattaforma MailChimp: il tutto in soli 4 step!

NelloSalva

Salva

1) Avvia la creazione del Countdown

Crea un account gratuito con NiftyImages ed accedi: nella versione gratuita hai un limite di 10.000 visualizzazioni complessive per le immagini/countdown o altri prodotti dinamici che andrai a creare ma dalla dashboard potrai tenere sempre sotto controllo il conteggio.

Dalla pagina inziale clicca su “Create Image, Timer or Data Source” e poi sull’opzione “Countdown Timer”.

Adesso scegli uno dei template messi a disposizione da NiftyImages, che potrai ampiamente personalizzare nello stile. Di recente sono stati introdotti anche dei template gestibili in Photoshop ma in questo tutorial ci limiteremo a vedere solo quelli basici.

2) Imposta il Countdown e personalizzalo

Nella tab Event Date/Time imposta innanzitutto giorno, ora e timezone per il termine del countdown: vedrai subito partire il conto alla rovescia! Fatto ciò, occupati della personalizzazione grafica del countdown.

Dalla tab Basic Options scegli il font, la dimensione del carattere, il colore del testo e dello sfondo: tutte le modifiche saranno sempre immediatamente visibili nell’anteprima a destra.

Dalla tab More Colors puoi gestire gli altri colori: in questo esempio abbiamo modificato solo quello delle etichette ma puoi dare ad ogni blocco di cifre un colore diverso!

Nell tab More puoi infine impostare la lingua per le etichette ed una serie di altre variabili.

Al termine clicca su “SAVE“.

Trovi interessante questo tutorial?

3) impostazioni avanzate e codice

Al termine della procedura avrai il codice da copiare e incollare nella piattaforma newsletter ma prima potrai ancora gestire alcune opzioni avanzate:

– cliccando su Live Preview e poi su “Choose Expiration Image” carichi un’immagine da far comparire al termine del countdown

– cliccando su More Options potrai invece personalizzare ulteriormente il countdown in maniera dinamica

Nei prossimi step vedremo come inserire questo codice in un messaggio su MailChimp ma ricorda che lo stesso codice può tranquillamente essere usato anche con altre piattaforme Newsletter, sia gratuite che a pagamento.

Non hai mai creato una newsletter con MailChimp? Scopri come è facile col nostro tutorial!

4) Inserisci il countdown nella tua newsletter

Adesso sei pronto ad inserire il conto alla rovescia nella tua newsletter su MailChimp.

Accedi alla piattaforma col tuo account e crea una campagna (se non ricordi la procedura segui il nostro tutorial dal link qui sopra!)

Imposta il messaggio completo e scegli dove inserire il countdown: in quel punto inserisci un campo “Code” ed incolla lì il codice copiato su NiftyImages.

TIP: Il codice può essere inserito anche in un campo di testo, ricorda però di cliccare sull’icona “<>” per vedere il codice sorgente: è solo in questa modalità che puoi incollare quello di NiftyImages!

Hai perso il tutorial su come inserire immagini dinamiche nelle newsletter?

Recuperalo QUI!

La procedura per creare ed inserire countdown in una newsletter MailChimp in 4 step è terminata!

Se hai trovato utile questo tutorial potrebbero interessarti anche altri articoli del nostro blog:

Tutorial creare e gestire liste in Mailchimp

5 opportunità di marketing della primavera

4 fattori che aumentano le vendite del tuo e-commerce

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.