Tutorial account Email su iPhone

ateacme tutorial email iphone

Problemi con la configurazione email sull’Iphone?

Segui il nostro tutorial online e imposta facilmente il tuo account email sull’iPhone in soli 3 step!

La web agency AT&ACME fornisce un servizio di hosting completo, incluse le caselle email con SMTP autenticato.

La configurazione è semplice ma a volte i nostri clienti ci chiedono assistenza nel settaggio delle caselle email sul proprio cellulare, per questo stiamo aggiungendo ai tutorial già pubblicati per la configurazione sui principali programmi di posta elettronica per computer, anche altri tutorial specifici per le configurazioni mobile.

 

In questo tutorial online gratuito parleremo della configurazione dell’account di posta con SMTP autenticato sull’iPhone.

Salva

Salva

Vediamo subito il primo step per configurare un account di posta su cellulari iPhone:

1) Scelta account

Quello che potrebbe sembrare il passaggio più scontato in realtà crea qualche difficoltà quando si è abitutati a versioni di cellulari precedenti all’iPhoneX.

Adesso infatti bisogna seguire questi passaggi:

  • Andare in “Impostazioni” (icona ingranaggio) e scorrere fino a scegliere la voce “Account e password” (non più la voce “Mail” come prima)
  • Scegliere “Aggiungi account
  • Selezionare “Altro” e infine
  • Scegliere la voce “Aggiungi account Mail
TIP: Dalla schermata dove abbiamo scelto ``Aggiungi Account`` è possibile accedere ad eventuali account già impostati per cambiare o correggere le impostazioni.

2) Inserimento codici

A questo punto dovrete inserire i codici che l’Agenzia AT&ACME manda dopo aver creato le caselle email (consigliamo quindi di averli a portata di mano prima di iniziare la configurazione).

 

  • Compilare i campi con indirizzo email e password ricevuti. I campi “Nome” e “Descrizione” non sono vincolati. Al termine scegliere “Avanti”.
  • Completare la compilazione dei campi richiesti per il server di posta in arrivo e in uscita (il nome utente e la password sono sempre gli stessi, da ripetere in ogni campo). Anche qui al termine scegliere “Avanti”.
TIP: Il server di posta in arrivo è sempre del tipo mail.nomedominio.estensione (nell'esempio abbiamo usato il dominio ateacme.com). Il server di posta in uscita invece è sempre del tipo smtp.dominio.estensione

Trovi interessante questo tutorial?

Siamo così arrivati al terzo ed ultimo step per settare gli account di posta elettronica su cellulari iPhone:

3) Autorizzare il certificato

Dopo aver inserito tutte le informazioni, il sistema le verifca e, a meno che non sia già stata settata in precedenza un’altra casella con lo stesso dominio, si riceverà un messaggio di impossibilità della verifica dell’identità del server (di posta in uscita).

Questo tipo di messaggio non deve preoccupare: i nostri server sono sicuri e certificati, bisogna però autorizzarli alla prima configurazione.

 

  • Nella finestra di avviso scegliere “Dettagli
  • Selezionare “Autorizza” per poter usare il certificato del server

 

A questo punto la procedura è terminata: l’account email adesso potrà correttamente ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica dal vostro Iphone.

In questo tutorial gratuito abbiamo visto come settare il proprio account email su dispositivi cellulari, in particolare sugli iPhone, in soli 3 semplici step:

  1. scegliere correttamente il tipo di account
  2. immettere i codici
  3. autorizzare il certificato del server

Nei prossimi tutorial vedremo invece come impostare l’account di posta elettronica sugli smartphone con sistema operativo Android, quindi continuate a seguirci per le prossime pubblicazioni!

Vuoi vedere gli altri tutorial pubblicati fin ora?

Nessun commento

Leave a Comment

Your email address will not be published.