Social Media Marketing “Il Caffè”

Come cambiano i post da un social network ad un altro?

Una stessa tematica può essere affrontata in molti modi diversi e su diversi social spesso è quasi un dovere perché i loro utilizzatori si aspettano determinate cose dal punto di vista delle immagini e/o dei testi.

Di certo quanto più è specifico l’argomento trattato e quanto più si vuole mantenere un tono “ufficiale” o “aziendale” quanto più i post saranno simili, tuttavia è sempre bene cercare di personalizzare e diversificare almeno un poco il messaggio.

 

Salva

Salva

social-marketing-caffe-facebook

Vediamo qualche esempio, partendo dall’argomento “il rito del caffè mattutino”, che potrebbe pubblicare la nostra Agenzia di Web Marketing AT&ACME.

Innanzitutto su alcuni social si tende a rendere il post più personale, aggiungendo, ad esempio, stati d’animo e/o le attività svolte (Facebook), o taggando anche chi ci accompagna.

Largo allora, anche per le aziende, a momenti di “backstage” mostrando magari lo staff che fa colazione al bar o che prepara un caffè in ufficio.

Su altri social invece l’argomento viene affrontato da un punto di vista più prettamente commerciale, istituzionale o comunque più generico.

Esempio Facebook

Nel post inseriamo l’attività “bevendo caffè espresso”, potremo registrarci presso il Bar in cui ci troviamo e infine taggheremo i colleghi.

social-marketing-caffe-instagram

Esempio Instagram

Qui ricorreremo sicuramente ad uno o più filtri per rendere l’immagine ancora più appetibile, aggiungeremo il testo del post:

Il #primo #caffè della giornata in buona compagnia … un #rito per tantissimi italiani ogni mattina!

E poi, come commento, per rendere più pulito il post stesso, una serie di TAG (30 al massimo):

#buongiorno #coffee #espresso #profumodicaffe #colazione #bar #colleghi #instacoffee #instapick #coffeelovers #caffenero #coffeetime #buonacompagnia

social-marketing-caffe-google-plus

Esempio Google Plus

Su questo social tenderemo di più ad inserire link e riferimenti a post e pagine del nostro sito.

Un esempio potrebbe essere un articolo dal tono informale e magari un po’ “backstage” sui modi per iniziare bene la giornata, tra cui il rito del caffè la mattina al bar con i colleghi. Il testo potrebbe essere:

“Il rito del Caffè al bar con i colleghi: uno dei 5 modi per iniziare bene la giornata in ufficio!”

Scoprili tutti sul nostro blog (con uno short link all’articolo)

Nel prossimo articolo vedremo altri tre esempi  di post per YouTube, Pinterest e Twitter.

Vuoi informazioni sui nostri servizi di web marketing?

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.