Novità Instagram 2019

novita-instagram-2019-cop

Le novità di Instagram nel 2019

Anche quest’anno Instagram si conferma tra i Social Network più attivi nell’ambito delle novità introdotte, come già successo negli ultimi due anni:

Leggi l’articolo sulle novità Instagram 2018 o

Leggi quello sulle novità Instagram 2017

 

Le novità che vedremo adesso (che partono dagli ultimi mesi del 2018) riguardano tutti i principali ambiti della piattaforma: i post, le storie ed il canale IGTV, incluse alcune novità trasversali della funzionalità shopping.

Salva

Salva

Novità nei post

La principale novità Instagram 2019 riguardante i post è stata, a metà luglio, l’oscuramento del numero di like ricevuti dai post: adesso solo i creatori dei post potranno vedere quanti like hanno ricevuto, con buona pace degli Influencer che di questi dati ne hanno fatto un business.

Leggi tutto l’articolo Eliminazione del numero di like dai post di Instagram

Novità nelle Storie Instagram 2019

 

Vediamo adesso due novità che riguardano le Storie, uno dei punti di forza della piattaforma, con più di 500 milioni di utenti attivi quotidianamente sia nella visualizzazione che nella pubblicazione: lo sticker countdown e quello chat.

 

L’adesivo countdown è stato introdotto a metà dicembre 2018 ed è uno strumento molto interessante per promuovere l’inizio di eventi, saldi e offerte varie, soprattutto perché gli utenti, facendo tap sullo sticker, possono scegliere di ricevere un promemoria al termine del countdown o di condividere il countdown dal proprio account.

Il meccanismo è semplice e consente di incrementare molto le interazioni tra utenti e aziende.

Sempre nel 2018, era stato introdotto un altro adesivo molto interessante: lo sticker prodotto, di cui parleremo più avanti insieme ad altre due novità per la funzione shopping, per il momento solo annunciate: ne parliamo alla fine di questo articolo, continua a leggere per scoprirle!

 

Ultima introduzione nelle Storie di Instagram è lo sticker “chat” per interagire con i propri follower creando una conversazione di gruppo sul tema della storia pubblicata.

Gli utenti dovranno semplicemente toccare l’adesivo e saranno inseriti nell’elenco di contatti che hanno fatto richiesta di partecipare alla chat da cui l’autore potrà selezionare quelli da ammettere; l’autore potrà inoltre interrompere in ogni momento la chat creata.

Gestire una chat quando si hanno migliaia di follower è probabilmente complicato, ma se sei una piccola azienda che non ha ancora tantissimi seguaci oppure se hai creato una lista di pubblico selezionato per limitare la visualizzazione delle storie, o ancora se vuoi creare un gruppo test per un prodotto più di nicchia rispetto alle altre linee, allora potrai usare con facilità e grandi vantaggi questa nuova funzionalità per creare un’interazione sempre più diretta col tuo pubblico.

L’interattività nelle Storie Instagram in ogni sua forma gioca sempre un ruolo importante nel coinvolgimento degli utenti anche nelle inserzioni perché non solo aumenta il numero delle visualizzazioni ma anche la durata: ad esempio, in un test effettuato da Instagram, in 9 campagne beta su 10 l’adesivo per i sondaggi ha aumentato le visualizzazioni dei video di 3 o più secondi.

Novità nel Canale IGTV 2019

 

Altro aspetto che Instagram sta cercando di sviluppare e promuovere sempre di più è il canale IGTV che, secondo alcune previsioni, in 5 anni dovrebbe raggiungere YouTube per numero di visualizzazioni di video online. Le aziende devo quindi iniziare quanto prima a sfruttare le potenzialità di questo canale, creando dei contenuti specifici, soprattutto a partire dal formato verticale dei video, ed usando il live streaming come già fanno blogger e influencer.

 

Le principali novità di IGTV del 2018 e 2019 sono:

  • I contenuti IGTV sono stati integrati nel feed degli utenti per essere più visibili e a portata di mano (prima c’era l’icona affianco a quelle delle storie in evidenza che però portava direttamente al canale)
  • Puoi condividere un’anteprima di 1 minuto del tuo video IGTV nei post (questo però solo al momento della pubblicazione del video stesso, non successivamente) oppure inserire nelle storie un’immagine di anteprima del video, completa di link automatico per vederlo
  • Da maggio, infine, puoi caricare come contenuto anche un video orizzontale che resterà tale, senza essere tagliato, e che si vedrà proprio come su YouTube, semplicemente girando lo smartphone

Nelle sei immagini in alto vediamo, nell’ordine: l’icona IGTV tra le altre nei feed con l’anteprima dei video caricati – l’opzione da scegliere per pubblicare l’anteprima nei post – l’anteprima col simbolino IGTV che ne distingue il contenuto – l’anteprima condivisa in una storia (con l’aggiunta di una gif ed un hashtag per rendere più immediato il messaggio) – la visualizzazione standard di un video orizzontale caricato nel canale IGTV – la visualizzazione dello stesso video ruotando il cellulare.

Continuiamo però a scoprire la altre novità Instagram 2019!

Vuoi informazioni sui nostri servizi di web marketing?

Novità per la funzione Shopping

 

Per gli utenti abilitati alla funzione shopping, a settembre 2018 è stata introdotta la possibilità di aggiungere gli adesivi prodotto nelle storie per reindirizzare gli utenti alla specifica scheda da dove è possibile effettuare l’acquisto (sul sito).

Fino a quel momento era possibile accedere ai prodotti in vetrina solo dai post.

A maggio 2019, inoltre, è stato annunciato che sarà preso disponibile per tutti la funzione “Checkout” ovvero la possibilità di acquistare un prodotto direttamente dall’app di Instagram senza essere più reindirizzati al sito del commerciante come avviene ora.

Questa funzione di shopping diretto è al momento attiva solo come beta test per alcuni importanti brand americani.

 

Altra novità annunciata per lo shopping riguarda, infine, il feed Esplora: gli inserzionisti avranno a berve la possibilità di scegliere – dal business manager di Facebook – anche questo tra i posizionamenti già disponibili in cui rendere visibili i propri annunci a pagamento.

 

Ricordiamo che la funzione shopping non si attiva sempre in automatico, il link per la richiesta  comparirà nel prioprio profilo (business) se si è conformi ad una serie di requisiti e se si ha già attivata una vetrina su Facebook (o un catalogo dal Business Manager): sarà Instagram ad attivare tale funzionalità dopo controlli di routine – e a volte, dobbiamo dirlo, dopo una lunga attesa non ben motivata.

In questo articolo abbiamo visto le principali novità Instagram 2019 e come possono essere sfruttate dalle piccole e medie aziende nelle proprie attività di web marketing.

Continua a seguirci per essere sempre aggiornato sul mondo dei social network!

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.