Campagne SMS

ateacme-campagne-sms

Le campagne SMS per aumentare le vendite online e in negozio!

La Campagne SMS fanno parte delle operazioni di Direct Marketing: si tratta di una pubblicità estremamente mirata che usa soltanto uno strumento, l’invio ad una lista di numeri di cellulari di un messaggio studiato ad hoc.

Gli SMS raggiungono il 97% della popolazione adulta con cellulari (non necessariamente smartphone) e nel 90% dei casi sono aperti entro i 3 minuti da quando sono ricevuti.

Le Campagne SMS sono usate principalmente per offerte promozionali limitate nel tempo e ben definite per area geografica per creare un traffico più elevato nei punti vendita.Salva

Salva

La riuscita di questo tipo di campagna di marketing è fondata sull’uso di gruppi di destinatari ben definiti in linea con target e sul fatto, non secondario, che tali utenti hanno dato il loro consenso alla ricezione di SMS pubblicitari, pertanto sono già predisposti all’acquisto.

Così come segmentiamo i destinatari faremo bene allo stesso tempo a segmentare e personalizzare le offerte in base al pubblico, vediamo qualche esempio:

Usiamo i filtri anagrafici e geografici

I più usati sono senza dubbio i filtri anagrafici ma non limitamoci a distinguere pubblico e offerte tra maschile e femminile. Se la tipologia di prodotti lo consente differenziamo anche in base alle fasce di età.

I filtri geografici sono utilissimi per le vendite in-store favorendo gli acquisti nel negozio più vicino – è anche possibile inserire un link ad una pagina del sito in cui l’utente può cercare quello più comodo da raggiungere. Se le vendite sono solo online potremo differenziare le offerte per aree geografiche ad esempio con la spedizione gratuita solo in zone specifiche.

Usiamo i dati delle vendite

Differenziamo le offerte in base alla spesa media di ciascun utente e inviamo promozioni speciali ai possessori di carta fedeltà o a chi si è iscritto al “VIP Club“. O ancora proponiamo le offerte su prodotti o categorie merceologiche più acquistate dal singolo utente.

La segmentazione è solo il primo passo!

E’ importante prestare attenzione a tutti i dettagli che possono fare la differenz per la tua Campagna SMS!

Vediamone due su tutti:

Integriamo SMS ed Email Marketing

Possiamo far partire la campagna con l’invio via email di una newsletter a cui seguirà un SMS di recall dopo pochi giorni. Dopodiché potremo fare seguire successivamente, ad intervalli di una settimana, email con prodotti correlati per chi ha effettuato l’acquisto e/o SMS con ulteriori remind degli sconti o avviso della scadenza dell’offerta.

E’ importante non eccedere nell’invio, anche alternato, di email ed SMS perché può essere irritante per chi li riceve e quindi controproducente. E’ buona norma poi, soprattutto con gli SMS, individuare una fascia di non disturbo in cui gli invii non saranno effettuati.

Non dimentichiamo urgenza e landing page personalizzate

Le offerte sono più efficaci se fanno leva sull’urgenza per questo va sempre specificata la durata limitata e la data di fine. Nelle email possiamo addirittura inserire un countdown che segni la fine dello sconto!

Sia con gli SMS che con le email possiamo sfruttare i link per portare gli utenti sul sito, magari su landing page personalizzate per le specifiche offerte in cui si possono avere maggiori informazioni e anche concretizzare direttamente l’acquisto.

Vuoi sapere come inserire un countdown nella tua newsletter? Scopri com’è facile col nostro tutorial online gratuito!

E non finsice qui:

Hai un’app?

Crea ed invia tramite SMS un’offerta speciale riservata a chi acquista tramite la tua app! Invita gli utenti ad effettuare subito il download dell’app per approfittare degli sconti esclusivi (e limitati nel tempo).

I vantaggi delle campagne SMS sono molteplici:

  • efficacia: la profilazione dei destinatari aumenta esponenzialmente il loro interesse
  • convenienza: i costi di una campagna sono più contenuti rispetto all’utilizzo di altri media, inoltre la definizione del target riduce gli sprechi di visibilità
  • velocità: per avviare una campagna sms è sufficiente indicare il target di riferimento e definire il testo del messaggio
  • verificabilità: dopo ogni invio è possibile sapere esattamente quanti messaggi sono stati visualizzati e da chi

L’agenzia di Pubblicità e Comunicazione AT&ACME aiuta le aziende a sviluppare Campagne SMS per comunicare le novità in maniera veloce e costante, promuovere prodotti e pubblicizzare offerte speciali.

 

Grazie alle Campagne SMS potete raggiungere i vostri clienti ovunque!

Sei interessato alle campagne SMS?

Nessun commento

Leave a Comment

Your email address will not be published.