Assistenza online via chat Messenger: i vantaggi

ateacme-supporto-clienti-chat-online

Messaggi persi e utenti che non acquistano? Non più con l’assistenza online via chat di Messenger collegata al tuo e-commerce!

Stop a potenziali clienti che non acquistano sul tuo sito perché hanno bisogno in tempo reale di informazioni e invece devono accontentarsi di compilare un form nella pagina contatti.

Gli utenti vogliono risposte rapide e senza troppi cambi di pagina, per questo è importantissimo dotare i siti e-commerce di piattaforme di live chat e adesso è ancora più semplice gestirle perché possiamo collegare la chat del sito a quella di Messenger!

Avrai così in un unico luogo i messaggi che arrivano dal tuo sito, da Instagram e da Facebook: cosa c’è di più comodo?

Fino ad una decina di anni fa, la maggior parte dei siti web (soprattutto italiani) fornivano assistenza ai clienti solo tramite form di contatto o al massimo attraverso call center con numeri a tariffazione speciale: le uniche “risposte veloci” ad alcuni dei quesiti più frequentemente posti dai clienti potevano essere ottenute nelle pagine delle FAQ. Meno del 20% dei siti web con commercio online forniva invece un’assistenza diretta e immediata attraverso lo strumento della chat online.

Negli ultimi anni questa tendenza si è invertita ed oggi questo tipo di servizio è usato da quasi tutte le aziende che vendono i propri prodotti e servizi online, anzi la presenza o meno dell’assistenza online cambia la prospettiva dell’utente nei confronti dell’azienda.

Come funziona l’assistenza chat online tramite Messenger?

L’accesso per i Clienti è molto semplice perché in tutte le pagine del sito sarà visibile, di solito in basso a destra, un’icona che raffigura i messaggi: basta cliccare ed autenticarsi con Facebook (in una nuova finestra, così la pagina del sito resterà sempre aperta a portata di mano).

Se si è su smartphone bisogna scegliere l’apertura dell’app di Messenger e non resta che scrivere le proprie domande online!

Le password di accesso ovviamente non sono visibili all’azienda, garantendo così la privacy degli utenti.

Vediamo come le aziende possono aiutare i Clienti durante l’acquisto online

L’assistenza online via chat garantisce due importantissimi vantaggi per i Clienti:

 

1) Eliminare rapidamente i dubbi

L’operatore può chiarire in tempo reale dubbi di natura commerciale o tecnica (del processo di acquisto) del Cliente che non è costretto ad aspettare risposte via mail: questo aiuta anche l’azienda a ridurre l’abbandono del carrello.

Spesso i clienti mandano screenshot delle schermate del sito in tempo reale rendendo più rapida la comprensione da parte dell’operatore di quale possa essere il problema o il dubbio e quindi facilitando la soluzione.

 

2) Aumentare la fiducia

Il Cliente sperimenta la comodità della conversazione con un operatore senza il disturbo di dover telefonare, magari con lunghi tempi di attesa per la risposta: ciò aumenta la sicurezza del cliente durante l’acquisto e quindi la sua fiducia nei confronti dell’azienda.

 

AT&ACME offre consulenza per l'aggiunta e la configurazione del plugin per l’assistenza online via Messenger sul tuo sito web: non perdere l’occasione di sfruttare questo canale di comunicazione aggiuntivo per migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti ed aumentare le vendite online.

Quali sono invece, per le aziende, i vantaggi nell’assistenza online tramite Messenger?

1) Diminuire il tasso di abbandono carrelli

Se i clienti non trovano rapide e soddisfacenti risposte ai propri dubbi durante, tenderanno maggiormente ad interrompere il processo di acquisto. Il tasso di abbandono dei carrelli invece si riduce drasticamente con l’assistenza rapida online.

 

2) Diminuire i costi di gestione

L’operatore può gestire diverse chat nello stesso momento diminuendo i tempi di attesa per gli utenti ma soprattutto riducendo i costi per l’azienda rispetto al servizio di assistenza telefonica.

 

3) Migliorare la propria immagine

Il Cliente aiutato tramite il supporto online via chat risulta mediamente più soddisfatto rispetto agli altri tipi di supporto: questo determina un aumento della customer satisfaction e di conseguenza anche dell’immagine percepita dell’azienda.

 

4) Monitorare meglio il servizio

Il servizio di supporto online tramite le piattaforme di chat viene salvato nell’elenco chat di Messenger e può essere utilizzato dall’azienda in una successiva analisi per migliorare i servizi online.

 

Le piccole imprese non hanno la possibilità di dedicare tante risorse alla creazione di un vero e proprio reparto per l’assistenza online dei clienti per cui spesso una o più persone aggiungono questa alle proprie mansioni standard, magari anche stando lontani dal computer e con il solo cellulare a disposizione. La chat di Messenger offre questi ulteriori vantaggi:

 

5) Notifiche in tempo reale ed accesso immediato ovunque

L’accesso alle classiche piattaforme di chat online è di solito più facilmente gestibile dai desktop che dagli smartphone mentre il collegamento alla chat di Messenger è immediato così come le notifiche dell’app sono in tempo reale e questo è il primo grande vantaggio.

 

6) Accesso in contemporanea di più operatori

La chat è immediatamente visibile a tutti coloro che sono amministratori o comunque gestori in varia misura della pagina Facebook aziendale per cui, in caso di difficoltà di risposta ad un utente, può facilmente subentrare nella conversazione un’altra persona.

Sei interessato al servizio di supporto online tramite Messenger per il tuo e-commerce?

L’assistenza online via chat Messenger non è comunque l’unico modo per migliorare il tuo e-commerce e in questo articolo abbiamo affrontato la tematica in maniera approfondita:

 

4 fattori che aumentano le vendite del tuo e-commerce

La Grafica, la Funzionalità, il Web Marketing, il SEO e i Social – sono tutti aspetti che contribuiscono ad aumentare le vendite online.

Clicca sul link per leggere l’articolo completo!

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.