8 Consigli per Black Friday e Cyber Monday

consigli-blackfriday-ecommerce-ateacme

8 Consigli per massimizzare le tue vendite online nel Black Friday e Cyber Monday!

Cosa sono Black Friday e Cyber Monday?

Il Black Friday si svolge l’ultimo venerdì di novembre, quando tantissimi negozi (fisici ed online) offrono sconti davvero strabilianti su una parte più o meno ampia del proprio catalogo.

Il Black Friday è nato negli Stati Uniti negli anni Venti come iniziativa della catena di negozi Macy’s e si è poi diffuso in tutto il mondo, Italia compresa, con un incremento esponenziale della pubblicità specifica, delle iniziative a tema e, di riflesso ovviamente, anche delle vendite pur se non agli stessi livelli degli USA.

Salva

Salva

Da una quindicina d’anni al Black Friday si è aggiunto il Cyber Monday, che si tiene il lunedì successivo ed è dedicato soprattutto a prodotti tecnologici e dispositivi elettronici. In Italia si è diffuso soprattutto grazie alle promozioni lanciate da Amazon, ma ormai diverse grandi aziende ne hanno seguito la scia anche nel nostro paese.

In questo articolo vedremo 8 consigli di webmarketing per sfruttare al massimo il Black Friday per le vendite online sul tuo e-commerce, o il Cyber Monday se ti occupi di elettronica.

Salva

Salva

Quando mettere in pratica questi consigli?

Alcuni sono propedeutici e vanno attuati almeno un mese prima, altri sono da mettere in atto un paio di settimane prima e poi ci sono gli ultimi, da sviluppare pochi giorni prima di Black Friday e Cyber Monday.

 

Un mese prima del Black Friday/Cyber Monday

1) Controlla tutte le funzionalità del tuo sito

Il segreto è prepararsi con largo anticipo, senza lasciare niente al caso. Quindi inizia subito a controllare e sistemare eventuali problematiche del tuo e-commerce oppure ad implementare qualche nuova funzione per aumentare i profitti.

Vuoi qualche esempio?

  • Campo di Ricerca per marchi e prodotti
  • Filtro prodotti per colori/taglia
  • Wishlist
  • Confronto articoli
  • Chat online

Lo shopping nel Black Friday è molto frenetico (inferiore solo a quello sotto Natale) quindi è fondamentale offrire agli utenti il massimo della velocità e delle comodità durante lo shopping, innanzitutto ottimizzando il sito in quest’ottica, ma anche grazie ad un servizio di hosting professionale in grado di sostenere l’aumento delle visite in contemporanea di più utenti.

2) Aumenta i tuoi contatti

Incrementa l’iscrizione alla newsletter dal sito e dai canali social. Crea un banner o un box sul sito per incentivare l’iscrizione alla newsletter promettendo l’invio delle offerte per il Black Friday/Cyber Monday riservate solo agli iscritti.

Se ancora non l’hai creata, aggiungi su Facebook la TAB di iscrizione e pubblicizzala sulla tua pagina anche con una piccola campagna advertising.

Per i vecchi iscritti, controlla che siano ben profilati e – se così non fosse – crea subito una campagna di profilazione per migliorare la segmentazione del target nell’invio delle offerte (uomo/donna, interessi, area geografica e così via).

Ricorda, infine, che le newsletter vanno inviate periodicamente durante tutto l’anno, non soltanto in occasioni particolari come il Black Friday, altrimenti gli utenti perderanno ben presto interesse e potrebbero anche scegliere di disiscriversi.

TIP: Leggi l’articolo relativo all’importanza della chat online negli e-commerce o scopri com’è facile creare una newsletter con la piattaforma MailChimp col nostro tutorial!

15 giorni prima del Black Friday/Cyber Monday

Vediamo ora quelle azioni da effettuare un paio di settimane prima:

3) Grafica ad hoc

Prepara per tempo una grafica ben riconoscibile e diversa dalle altre comunicazioni promozionali, dai ampio spazio ad immagini coinvolgenti e ricorda di adattare la grafica ai vari formati per il sito, per la newsletter, per i social.

TIP: per Facebook, ricorda di rispettare le regole di proporzione tra immagini e testo se pensi alla creazione di una sponsorizzazione del post!

Usa un codice univoco per lo sconto e comunicalo in modo chiaro.

4) Teaser e Countdown

Prepara dei Teaser per creare l’attesa: puoi usarli sui social e nelle newsletter alternandoli alle comunicazioni generiche. Dai qualche anticipazione sulle percentuali di sconto oppure sulle categorie in cui ci saranno più prodotti scontati. Sul sito puoi anche aggiungere un Countdown: un banner o box in index oppure una landing page per il periodo pre-offerte. Il countdown può essere usato anche nelle newsletter, magari abbinato all’uso di tag dinamici (ad esempio Nome e Cognome) per rendere ancora più diretta e personale la comunicazione.

5) Landing page

Crea in anticipo una o più landing page specifiche per il Black Friday dove farai visualizzare molte delle offerte: arrivando sul tuo sito gli utenti vorranno vedere subito i prodotti in offerta e si aspettano che siano tanti o comunque una buona percentuale rispetto all’intero catalogo.

La landing page dovrà inoltre richiamare graficamente la comunicazione dell’evento usata nelle newsletter o sui social.

7 giorni prima del Black Friday/Cyber Monday

Siamo arrivati alle operazioni da effettuare nell’ultima settimana e subito prima del Black Friday:

6) Comunica a tappeto

Cambia con qualche giorno di anticipo la copertina della pagina FB e pubblica numerosi post di remind con la data fatidica. Il venerdì dai ampio spazio a post relativi ai prodotti in offerta che possono essere più di traino e/o a quelli che hanno un margine di guadagno maggiore nonostante le offerte.

Il Black Friday e il Cyber Monday possono portare molte vendite ed è un’ottima occasione per attirare nuovi clienti per cui non esitare a pianificare campagne pay per click sui social che usi normalmente e anche su Google AdWords.

Usa gli hashtag #blackfriday e #cybermonday perché sono tantissimi ormai gli utenti che li seguono per non perdere le offerte migliori!

7) Newsletter mirate

La sera del giovedì invia alla tua lista contatti una newsletter con una selezione di offerte mirate per specifici target.

Attiva inoltre un’automazione per un nuovo invio di remind nel pomeriggio del venerdì a chi non ha aperto o cliccato link nel primo messaggio: comunica l’urgenza ricordando che le offerte scadono allo scoccare della mezzanotte.

Cerca ancora più del solito di personalizzare il messaggio con i TAG dinamici per renderlo più “amichevole” nel marasma di email che sicuramente tutti riceveranno.

8) Aggiungi qualcosa di originale

Pensa a qualcosa di diverso dal solito e che possa garantirti visibilità e condivisione, ad esempio un ulteriore bonus a chi pubblica foto o un video con l’hashtag del tuo brand o a chi tagga un tot di amici nel tuo post… Gli spunti possono essere davvero infiniti e variano in base alla categoria merceologica e al tipo specifico di prodotti o marchi trattati.

Questi sono i nostri 8 consigli per ottenere il massimo dal tuo e-commerce nel Black Friday e nel Cyber Monday: sei pronto a metterli in pratica?

Se hai trovato interessante questo post potrebbero interessarti anche altri articoli sull’e-commerce:

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.