10 spunti per i post sui social – 1a parte

10 spunti per i post sui social
[prima parte]
Sei a corto di idee per i post sui tuoi social aziendali? Leggi questo nuovissimo articolo (diviso in due parti), completamente rinnovato rispetto alla precedente versione ormai datata, e prendi spunto da qui!
Queste idee possono facilmente essere adattate al tuo brand e al tipo di prodotto o servizio offerto e possono essere declinate per post fotografici, carosello, video e reels: è infatti importante alternare le diverse tipologie di comunicazione per ottenere maggiore visibilità ed engagement.
Vediamo qui i primi 5 dei 10 spunti per i post sui social e poi continua a leggere la seconda parte!
1) I tuoi prodotti
Se hai un negozio fisico e/o un’e-commerce, al primo posto ci sono ovviamente i prodotti, a cui aggiungere i relativi tag legati allo shop per renderli direttamente acquistabili sul tuo sito (laddove possibile). E ricorda che i tag di prodotto possono essere aggiunti anche alle storie con un adesivo dedicato!
I post “shoppable” contribuiranno ad aumentare le tue vendite online e ti consentiranno inoltre di creare delle Guide Instagram di prodotto, cioè delle raccolte di post in cui sono appunto taggati dei prodotti, ad esempio, per descriverne meglio le caratteristiche o raccontarne la storia o ancora raggrupparli per tematiche diverse dalle categorie dello shop.
Leggi l’articolo completo su Come usare le Guide Instagram per il Web Marketing del tuo business
2) Free download o Coupon
Un buon modo per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali è pubblicare periodicamente dei Free download o, dove non possibile, delle offerte temporanee con Coupon: in entrambi i casi dovrai fare in modo che il cliente possa ottenere l’incentivo previa registrazione alla newsletter.
In questo modo gli utenti otterranno dei vantaggi e potranno provare la qualità ed il valore dei tuoi servizi o prodotti e, contemporaneamente, tu potrai ampliare la tua lista contatti per comunicazioni diverse e non legate ai social.
3) Contenuti utili
Consigli, ricette, tutorial di ogni genere, suggerimenti per nuovi modi d’uso, abbinamenti di gusto o di stile… insomma qualunque contenuto utile legato a ciò che offri è sempre molto apprezzato dagli utenti che, oltre a like e commenti, saranno portati a salvare il post e a ricondividerlo, aumentandone così ancora di più l’engagement.
Quando possibile, ricorda di rimandare sempre i follower al tuo sito web, soprattutto verso le schede dei prodotti legati in qualche modo all’argomento trattato.
Promuovere il sito tramite post (e campagne) sui social è infatti uno dei 4 fattori che aumentano le vendite online: leggi l’articolo completo!
4) Dietro le quinte
Gli utenti dei social sono curiosi e amano vedere l’aspetto umano che c’è dietro brand e aziende, piccole o grandi che siano. Crea quindi costantemente post fotografici, video e storie in cui mostri il “dietro le quinte”: dipendenti e personale al lavoro, backstage di servizi fotografici, come nasce una nuova ricetta… e così via.
In questo modo potrai costruire una connessione emotiva, un rapporto più umano e di fiducia col tuo pubblico.
TIP: Nell’ambito dei prodotti artigianali questo aspetto è ancora più importante da sottolineare.
5) Festività e tematiche stagionali
Black Friday, Halloween, Festività natalizie, San Valentino, Pasqua ma anche inizio della stagione estiva, ripresa della scuola, arrivo della primavera: sono tutti argomenti da declinare con post tematici, legati direttamente o indirettamente ai tuoi prodotti/servizi oppure ad articoli del tuo blog.
Puoi trovare degli spunti in questi articoli:
5 opportunità di marketing della primavera
8 Consigli per Black Friday e Cyber Monday
Web marketing di Natale: 5 spunti natalizi per gli e-commerce
Abbiamo visto qui i primi 5 dei 10 spunti per scegliere cosa pubblicare periodicamente sui tuoi social aziendali in maniera professionale:
1) I tuoi prodotti
2) Free download o Coupon
3) Contenuti utili
4) Dietro le quinte
5) Festività e tematiche stagionali
Clicca qui per leggere anche la seconda parte dell’articolo con altri 5 spunti!
Se questo articolo ti ha interessato, dai uno sguardo anche a quello sulla giusta social media strategy!