10 spunti per i post sui social – 1a parte

spunti-utili-social-network-ateacme

10 spunti per i post sui social

Se sei a corto di idee per il tuo prossimo post su Facebook, Instagram, o sugli altri social dai un’occhiata alla nostra lista e prendi spunto da qui!

1promozioni-download-spunti-socialPromozioni / incentivi / free download

Pubblica un coupon per ricevere uno sconto o avere un prodotto in omaggio, o ancora dai la possibilità di scaricare un contenuto gratuitamente, meglio ancora se chiedi in cambio all’utente di compilare un form di richiesta dati, lasciando almeno il proprio indirizzo email per ricevere newsletter future.

Salva

2festivita-giornate-spunti-socialFestività e giornate speciali

Nei calendari editoriali non dovrebbero mancare i post dedicati alle festività e alle giornate “speciali”… ormai c’è una giornata dedicata a tutto: agli animali, alla natura, alla matematica, all’alimentazione e sicuramente una o più potranno risultare in linea con la nostra comunicazione, con i servizi e prodotti venduti o con i temi solitamente trattati.

Salva

Contenuti utili

Consigli, tutorial, ricette, abbinamenti, qualunque contenuto utile legato al prodotto/servizio offerto è apprezzato dagli utenti e potrà essere anche facilmente condiviso.

Salva

Salva

Salva

Un esempio di contenuti utili sono i tutorial che periodicamente pubblichiamo,

come il tutorial per la configurazione account email su Outlook,

o quello sull’inserimento degli articoli nei siti in WordPress.

4condivisione-foto-spunti-socialCondivisione foto

Le immagini dovrebbero sempre accompagnare il contenuto testuale nei post sui social. In alcuni casi lo sostituiscono addirittura, per esempio nel caso delle cosiddette “infografiche”.

Oltre a questo, può essere molto coinvolgente per gli utenti vedere ripostate e ricondivise le proprie foto sulle bacheche di brand e aziende famose: diamo sempre spazio a questa pratica, con o senza la creazione di un contest legato al prodotto.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

5condivisione-video-spunti-socialCondivisione video

Cerchiamo di realizzare periodicamente dei piccoli video da pubblicare, dalla semplice sequenza animata di immagini al video professionale, perché i video riescono a catturare l’attenzione degli utenti social quanto e più delle immagini.

Può essere utile anche la condivisione di video virali o dei nostri fan, am sempre e solo a patto che siano in linea con lo stile aziendale e di prodotto.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leggi anche la seconda parte dell’articolo, adesso online!

Vuoi informazioni sui nostri servizi di social media marketing?

Nessun commento

Invia un commento

Your email address will not be published.