Tutorial Filezilla

tutorial flezilla

Tutorial per Filezilla

Segui il nostro tutorial e scopri come è semplice scaricare e usare il programma per FTP Filezilla

La nostra Agenzia di Comunicazione si preoccupa sempre che i suoi clienti possano usare con facilità tutti gli strumenti tecnologici più avanzati per il proprio lavoro: per questo periodicamente realizziamo e pubblichiamo dei tutorial.

In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare il programma per FTP FileZilla.

 

Salva

Salva

Vediamo subito quali sono i passi da seguire per l’installazione:

1) Installazione Filezilla FTP

Cerca su Google “filezilla download” e clicca sul link per scaricare la versione più adatta al tuo computer (64bit o 32 bit)

Nella pagina di FileZilla clicca sul tasto verde “Download“, poi su “Salva file” e ancora su “Esegui“.

Nei box che si apriranno successivamente accetta le condizioni e scegli tranquillamente l’opzione senza aggiunta di ulteriori programmi da installare.

Completa la procedura seguendo le indicazioni del programma d’installazione.

Adesso che hai installato il programma vediamo come puoi usarlo.

2) Uso di Filezilla – Gestore siti

Nel programma FileZilla è possibile aprire rapidamente una connessione ad un qualsiasi FTP compilando i campi richiesti nella barra in alto e cliccando su connessione rapida, noi comunque ti consigliamo di sfruttare il comodo “Gestore siti” per salvare in modo permanente i dati degli FTP che si usano più spesso, con la possibilità di organizzarli in cartelle (quando sono tanti).

Ti basterà cliccare sull’icona in alto a sinistra, selezionare “Nuovo sito” e compilare i campi con le informazioni richieste.

Così facendo potrai richiamare ed aprire una FTP già salvato senza dover reinserire i codici ogni volta.

3) Uso di Filezilla – Upload e Download file e cartelle

Scaricare e Caricare file e cartelle con Filezilla è molto semplice: la parte sinistra della finestra corrisponde al tuo computer, quella destra corrisponde all’FTP aperto e la navigazione tra le cartelle avviene come in esplora risorse.

  • Per il Download accedi all’FTP desiderato, clicca col tasto destro del mouse sul file da scaricare e scegli l’opzione “Scarica“.
  • Per l’Upload seleziona dal computer i file da caricare, clicca col tasto destro e seleziona l’opzione “Upload“.

In entrambi i casi è anche possibile trascinare i file dall’FTP al computer o viceversa.

Nella fascia inferiore è possibile controllare e gestire la coda dei file in upload/download

TIP: Fai sempre attenzione alla posizione dei file da caricare sull'FTP per evitare di posizionarli in cartelline sbagliate, magari sovrascrivendo file con lo stesso nome!

Usare Filezilla è semplicissimo, e lo sarà ancora di più seguendo il tutorial dell’Agenzia di Comunicazione a Napoli AT&ACME!

Se hai trovato interessante questo tutorial leggi anche gli altri tutorial che abbiamo pubblicato e continua a seguire il nostro blog per i prossimi.

Nessun commento

Leave a Comment

Your email address will not be published.