Assistenza online via chat: i vantaggi

ateacme-supporto-clienti-chat-online

Da oggi puoi usufruire dell’assistenza online via chat anche sul nostro sito!

I nostri clienti ci chiedono spesso cos’è e come funziona il supporto clienti tramite la chat online e così abbiamo deciso di attivare la piattaforma di live chat anche sul nostro sito.

Con questa attivazione cogliamo l’occasione per riprendere ed aggiornare un post di ottobre 2015 in cui elencavamo i vantaggi per i siti e-commerce di fornire un servizio di supporto online tramite l’assistenza via chat.

Nel 2013 la maggior parte dei siti web (soprattutto italiani) fornivano assistenza ai clienti solo tramite form di contatto o al massimo attraverso call center con numeri a tariffazione speciale. Una buona parte di essi si affidava soprattutto alle FAQ per dare una risposta veloce alla maggior parte dei quesiti più frequentemente posti dai clienti.

Meno del 20% dei siti web con commercio online forniva invece un’assistenza diretta e immediata attraverso lo strumento della chat online.

Già dal 2014 questa tendenza ha iniziato ad invertirsi ed oggi questo tipo di servizio è sempre più usato da tutte le aziende che vendono i propri prodotti e servizi online.

Salva

Salva

Come si accede al supporto online?

L’accesso per i Clienti è molto semplice: basta cliccare sulla barra del Supporto Online ed accedere:

  • inserendo nome ed indirizzo email
  • tramite il proprio account Google
  • tramite il proprio account Facebook

 

Le password di accesso tramite account preesistenti ovviamente non sono visibili all’azienda, garantendo così la privacy degli utenti.

Vediamo adesso come le aziende possono aiutare i Clienti durante l’acquisto online

L’assistenza online via chat garantisce due importantissimi vantaggi per i Clienti:

1) Eliminare rapidamente i dubbi

L’operatore può chiarire in tempo reale dubbi di natura commerciale o tecnica (del processo di acquisto) del Cliente che non è costretto ad aspettare risposte via mail: questo aiuta anche l’azienda a ridurre l’abbandono del carrello.

2) Aumentare la sicurezza

Il Cliente sperimenta la comodità della conversazione con un operatore senza il disturbo di dover telefonare, magari con lunghi tempi di attesa per la risposta: ciò aumenta la sicurezza del cliente durante l’acquisto.

AT&ACME offre diversi tipi di piattaforme per l’aggiunta dell’assistenza online via chat sul tuo sito web: non perdere l’occasione di sfruttare questo canale di comunicazione aggiuntivo per migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti ed aumentare le vendite online.

Oltre alla riduzione dell’abbandono dei carrelli, il servizio di assistenza online via chat garantisce alcuni altri importanti vantaggi per l’azienda:

1) Diminuire costi di gestione

L’operatore può gestire diverse chat nello stesso momento diminuendo i tempi di attesa per gli utenti ma soprattutto riducendo i costi per l’azienda rispetto al servizio di assistenza telefonica.

 

2) Migliorare la propria immagine

Il Cliente aiutato tramite il supporto online via chat risulta mediamente più soddisfatto rispetto agli altri tipi di supporto: questo determina un aumento della customer satisfaction e di conseguenza anche dell’immagine percepita dell’azienda.

 

3) Monitorare meglio il servizio

Il servizio di supporto online tramite le piattaforme di chat viene registrato e può essere utilizzato dall’azienda in una successiva analisi per migliorare i servizi online.

Sei interessato al servizio di supporto tramite chat online per il tuo e-commerce?

L’assistenza via chat online non è comunque l’unico modo per migliorare il tuo e-commerce, in un articolo dello scorso aprile abbiamo affrontato la tematica in maniera più approfondita:

 

4 fattori che aumentano le vendite del tuo e-commerce

La Grafica, la Funzionalità, il Web Marketing, il SEO e i Social – sono tutti fattori che contribuiscono ad aumentare le vendite online.

Clicca sul link per leggere l’articolo completo!

Nessun commento

Leave a Comment

Your email address will not be published.